Biography of virginia woolf pdf

Virginia Woolf, pubblicato per la prima volta nel 1928. Dal libro è stato biography of virginia woolf pdf nel 1992 l’omonimo film realizzato da Sally Potter. Il libro si presenta come un’immaginaria biografia, a tratti parodica.


Woolf continua in questo libro a sperimentare forme di narrazione innovative per l’epoca. Orlando presenta una trama molto articolata che si sviluppa nel corso di quattro secoli.

Nonostante ciò il lettore non ha l’impressione di avere tra le mani un libro di “avventure” grazie alla straordinaria capacità di Virginia Woolf di dipingere ritratti psicologici, sentimentali e relazionali dei personaggi dando l’impressione di avere una trama volta ad esaltare questi aspetti piuttosto che personaggi funzionali allo svolgimento di essa. Orlando, infatti, già androgino e refrattario alla società patriarcale tanto da rifiutare, da cortigiano, qualsiasi ipotesi di matrimonio, durante il secolo XVIII cambia improvvisamente sesso svegliandosi donna. La stessa Virginia Woolf sottopose lo scritto alla poetessa Sackville-West prima della pubblicazione.

scroll to top