Tali h500 manual pdf

La Fiat 500L è un’automobile prodotta dalla casa tali h500 manual pdf italiana Fiat a partire dal 2012. Con questa vettura debutta la seconda generazione del pianale Small di Fiat Group Automobiles e viene riportato alla luce il concetto di architettura Cab Forward, utilizzato precedentemente in casa Fiat con lo storico modello 600 Multipla del 1956. 2012 e viene commercializzata dal settembre dello stesso anno. Si inizia a parlare del modello L0 dall’aprile 2010, quando Fiat pubblica il proprio piano di business quinquennale durante il giorno dedicato agli analisti e investitori.


Un prototipo della Fiat 500L ad Avellino, proveniente dal centro ricerche Elasis di Pomigliano d’Arco, impegnato durante dei collaudi preproduzione. Viene anticipato dalla Fiat semplicemente come MPV compatto, ma era facile intuire che si stava parlando dell’erede diretto della Fiat Idea. Queste anticipazioni hanno suscitato molte indiscrezioni da parte della stampa ma hanno anche fatto intuire che la Ellezero, essendo commercializzata anche in versione a sette posti, avrebbe raccolto l’eredità non solo della Fiat Idea ma anche della Fiat Multipla del 1998.

Il modello era precedentemente destinato allo stabilimento Fiat di Mirafiori dove venivano già prodotti i due monovolume a marchio Fiat in quel momento in commercio. A causa degli scontri avvenuti fra l’azienda italiana e la Fiom per il progetto Fabbrica Italia Pomigliano, l’accordo per la produzione a Mirafiori salta e la Fiat decide di andare sul sicuro e trasferire la produzione altrove dichiarando di non potersi permettere di mettere in pericolo la produzione di un modello importante come la L0 a causa di scarsa intesa con le parti sociali e le scarse certezze e garanzie che caratterizzavano la produzione in Italia in quel momento, criticando pesantemente la scarsa serietà dei sindacati. Tuttavia, sebbene la Fiom abbia avuto una responsabilità di prim’ordine nel far perdere a Mirafiori la produzione della Ellezero, c’è da sottolineare quanto invece in Serbia per Fiat si stava aprendo un’offerta molto vantaggiosa con il governo locale per la produzione della Ellezero negli ex stabilimenti Zastava di Kragujevac vicino a Belgrado. Nel giro di poco tempo viene quindi ufficializzata la produzione della Ellezero negli stabilimenti serbi di Kragujevac.

Fiat aveva contribuito alla costruzione del sito produttivo che venne pesantemente danneggiato dalla NATO durante la guerra del Kosovo con i pesanti bombardamenti del 1999 che coinvolsero i principali centri industriali della Serbia, tra cui Kragujevac. Il costo totale dell’investimento è stato di un miliardo di euro dei quali 400 milioni sono stati elargiti dalla BEI, 250 dal governo serbo e i rimanenti 350 dalla società italiana. Da gennaio 2013 a dicembre dello stesso anno sono state prodotte 79. Fiat Idea e Lancia Musa, le due vetture di cui la 500L raccoglie l’eredità all’interno del gruppo Fiat.

scroll to top